COGNAC

COntrollo di GestioNe e ContAbilità

Project data

Progetto interno
Categoria: Software development
Inizio: 05/2018 - Fine: 12/2019

RISULTATI

0
%

Riduzione dei tempi di gestione

0
%

Riduzione dei costi di gestione

+
0

decisioni correttive intraprese grazie all’analisi dei dati

+
0

Tipologie di report esportabili

+
0

Report di gestione esportati

OBIETTIVI

Dematerializzazione in cloud / Digitalizzazione dei processi aziendali / Ottimizzazione delle risorse / Riduzione dei costi e dei tempi di gestione / Calcolo KPI gestionali / Elaborazione realtime di report
Il progetto ha avuto l’obiettivo di implementare un sistema cloud sicuro e condiviso per la pianificazione e il controllo di gestione e contabilità in grado di ottimizzare il processo di budgeting dei progetti interni ed esterni e calcolare gli indicatori di performance (KPI) per ogni progetto e per ogni reparto aziendale. I KPI consentono al management di verificare il

raggiungimento degli obiettivi settimanali e mensili da parte di ogni ufficio e di analizzare le cause degli scostamenti; – inviare alert ai project manager all’approssimarsi delle deadline e in caso di eventi critici (sforamento del budget, ritardo delle consegne da parte dei fornitori, documenti amministrativi incompleti o mancanti, …); – migliorare la gestione delle risorse umane e la modulazione dell’effort sui singoli progetti; – ridurre i tempi e i costi di gestione.

SOLUZIONI

COGNAC (COntrollo di GestioNe e ContAbilità): la piattaforma cloud per il controllo di gestione aziendale accessibile da qualsiasi dispositivo e sistema operativo.

Il sistema modulare COGNAC è composto da: – COGNAC-DBMS: database relazionale su piattaforma Microsoft SQL Server Azure. Il database gestisce la logica dei dati attraverso funzioni, stored procedure e trigger. Inoltre, la generazione di report avviene all’interno del database in tabelle speciali. – COGNAC-INTERFACE: è l’interfaccia utente del database implementata come app Web su piattaforma .NET. – COGNAC-REPMAN e COGNAC-REPVIEWER sono rispettivamente il generatore automatico delle varie tipologie di report e l’interfaccia utente che consente la visualizzazione degli stessi; entrambi sfruttano il cloud per l’archiviazione dei dati. – COGNAC-TRIGGER: ha il compito di avviare la generazione e la pubblicazione di tutti i report, in risposta a eventi specifici.

MORE IN DEPTH

Soluzioni

Il sistema modulare COGNAC è composto da:

  • COGNAC-DBMS: database relazionale su piattaforma Microsoft SQL Server Azure. Il database gestisce la logica dei dati attraverso funzioni, stored procedure e trigger. Inoltre, la generazione di report avviene all’interno del database in tabelle speciali.
  • COGNAC-INTERFACE: è l’interfaccia utente del database implementata come app Web su piattaforma .NET.
  • COGNAC-REPMAN e COGNAC-REPVIEWER sono rispettivamente il generatore automatico delle varie tipologie di report e l’interfaccia utente che consente la visualizzazione degli stessi; entrambi sfruttano il cloud per l’archiviazione dei dati.
  • COGNAC-TRIGGER: ha il compito di avviare la generazione e la pubblicazione di tutti i report, in risposta a eventi specifici.

Intervento finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Imprese e competitività" 2014-2020
Voucher digitalizzazione per le Pmi
Controllo di Gestione e Contabilità (COGNAC)
ID PROGETTO: V-DGT_00015056 | CODICE PRATICA: VDGT-A_00022756

STAKEHOLDERS & CREDITS

Giuseppe Leonardo Cascella

PROJECT COORDINATOR

Laurea con lode e PhD in Ing. Elettrica
Politecnico di Bari (IT)
EU Marie Curie Fellow
Nottingham University (UK)
40+ pubblicazioni internazionali
30+ progetti industriali e R&D

PROJECT KEYWORDS