ADDOPTML

ADDitively Manufactured OPTimized Structures by means of Machine Learning

ADDOPTML

ADDitively Manufactured OPTimized Structures by means of Machine Learning

PROJECT DATA

Coordinatore del progetto: NTUA – National Technical University of Athens
Categoria: Additive manufacturing, Optimization, Computational Engineering
Location: EU member states and Associated countries
Inizio: 05/2021 – Fine: 05/2025

Logo comunità europea

ADDitively Manufactured OPTimized Structures by means of Machine Learning — ‘ADDOPTML’
Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Research and Innovation Staff Exchange (RISE) – Project cofinanziato dalla Comunità Europea tramite la call Horizon 2020 H2020-MSCA-RISE-2020 Grant Agreement ID: 101007595

PROJECT DATA

Coordinatore del progetto: NTUA – National Technical University of Athens
Categoria: Additive manufacturing, Optimization, Computational Engineering
Location: EU member states and Associated countries
Inizio: 05/2021 – Fine: 05/2025

Logo comunità europea

EuRopEAn incubator for trusted and secure data value CHains’ — ‘REACH’
Parte del Big Data Value Public-Private Partnership https://www.bdva.eu/, Cofinanziato dalla CE tramite la call Horizon 2020 DT-ICT-05-2020, Grant Agreement no. 951981

RISULTATI

0

Attività di distaccamento
durante 5 anni

0

Seminari, conferenze internazionali
e tesi congiunte di alta qualità

0

Mesi di distaccamento
che interessano Idea75

OBIETTIVI

L’obiettivo principale di ADDOPTML è quello di creare e convalidare un processo di progettazione manifatturiera ottimale e assistito da Machine Learning delle strutture civili sviluppando forti sinergie tra un team multidisciplinare di esperti accademici e PMI provenienti da Belgio, Cipro, Germania, Grecia, Italia, Giordania, Paesi Bassi e Spagna.
L’obiettivo generale di ADDOPTML è stabilire un nuovo paradigma di produzione per l’industria delle costruzioni che consentirà la rapida realizzazioni di strutture resilienti e adattive per il futuro, che possono essere rapidamente adattate, realizzate e funzionare in condizioni ambientali diverse e dinamiche.

SOLUZIONI

ADDOPTML si propone di far avanzare notevolmente l’attuale stato dell’arte impiegando una metodologia di ricerca interdisciplinare basata su Machine Learning, l’ottimizzazione topologica delle strutture, l’ingegneria strutturale e la progettazione generativa automatizzata.
Il progetto trae vantaggio dai progressi in corso nelle tecnologie di manifatture additiva (AM) , compresi i materiali di consumo riciclati, contribuendo così alla sfida europea di diventare il primo territorio al mondo ad impatto climatico zero entro il 2050. Come applicazione primaria, sarà sviluppato un quadro di progettazione strutturale integrato basato su elementi strutturali ottimizzati  secondo AM per strutture transizionali per affrontare la carenza di unità ospedaliere vissuta da molti paesi nello scenario pandemico e per sviluppare nuove strutture di ricovero per gli alloggi post-catastrofe.

MORE IN DEPTH

ADDOPTML persegue i seguenti obiettivi di ricerca:

  • Derivare una set completo di leggi costitutive basate sui dati per i materiali strutturali (metalli e calcestruzzo) da impiegare in strutture civili prodotte in modo additivo;
  • Sviluppare un ambiente di ottimizzazione della topologia basato sui dati ad alta fedeltà ma rapido per componenti strutturali fabbricate in modo additivo basate su simulazioni fisiche e test sperimentali di modelli in scala.
  • Fornire un flusso di lavoro di progettazione completamente automatizzato per strutture prodotte in modo additivo basato sul paradigma di progettazione generativa;
  • Applicare questo flusso di lavoro di progettazione innovativo e completamente automatizzato al caso di strutture in acciaio e calcestruzzo rapidamente realizzabili, adatte a soluzioni di riparo post-catastrofe;
  • Fornire protocolli di progettazione per componenti strutturali prodotti in modo additivo da implementare in applicazioni spaziali.

L’obiettivo della rete è quello di formare e far eccellere ricercatori competenti, ingegneri e scienziati altamente qualificati.
Per raggiungere questo obiettivo, ADDOPTML mette in atto interazioni di ricerca che esporranno tutte le parti coinvolte ad attività di ricerca interdisciplinare e che si svolgono in istituzioni e PMI di sette Stati membri dell’UE e di un paese terzo.

Inoltre, si propone di fornire a più di 30 ricercatori e ingegneri junior l’opportunità di essere formati da esperti accademici e industriali leader a livello mondiale e di acquisire competenze in produzione additiva, ottimizzazione ingegneristica, machine learning e progettazione generativa.

SITO WEB ADDOPTML

STAKEHOLDERS & CREDITS

PROJECT COORDINATOR

Laurea con lode e PhD in Ing. Elettrica
Politecnico di Bari (IT)
EU Marie Curie Fellow
Nottingham University (UK)
40+ pubblicazioni internazionali
30+ progetti industriali e R&D

PROJECT MANAGER

Senior Project Manager in Idea75.
MSc in Ing. delle telecomunicazioni
Politecnico di Bari
MSc in Economia e management
Università degli studi di Bari
MIT Professional Education, Master in ICT Management
Università Milano Bicocca
12+ anni di esperienza in ICT business

Mario Spinelli

TECHNICAL EXPERT

Application Engineer
specializzato in tecnologie 4.0
Laurea in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari (IT)
+4 anni di R&D in progetti industriali

L’Università tecnica nazionale di Atene è la più antica e prestigiosa istituzione della Grecia nel campo della formazione alla tecnologia e ha costantemente contribuito allo sviluppo scientifico, tecnico ed economico del Paese fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1836.
www.ntua.gr

Unquake è una start-up greca specializzata in servizi di consulenza ingegneristica potenziata da sensori IoT che sviluppa soluzioni hardware e software per applicazioni in Structural Health Monitoring.
www.unquake.co

L’Università di Cipro persegue: la promozione dell’istruzione attraverso l’insegnamento e la ricerca e il miglioramento dello sviluppo culturale, sociale ed economico di Cipro.
www.ucy.ac.cy

POLITO è una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello internazionale e italiano in materia di istruzione, ricerca, trasferimento tecnologico e servizi in tutti i settori dell’architettura e dell’ingegneria.
www.polito.it

PARTNER

JUST è un’università tecnica di fama internazionale per la qualità dell’istruzione, lo sviluppo della comunità e la creazione e diffusione della conoscenza con sede in Giordania.
www.just.edu.jo

PARTNER

Infersence è una start-up greca che si concentra sullo sviluppo e consulenza in ambito machine learning e ottimizzazione applicati ai processi dei clienti con framework di intelligenza artificiale intuitivi e soluzioni di supporto alle decisioni.
www.infersence.com

PROJECT KEYWORDS