ICS
“Idea75 ci ha permesso di analizzare in tempo reale alcuni dei principali KPI di produzione. Grazie alla varietà dei dati forniti ed alla loro sinteticità ed intuitività sarà possibile ottimizzare più fasi del processo produttivo.”
ICS
“Idea75 ci ha permesso di analizzare in tempo reale alcuni dei principali KPI di produzione. Grazie alla varietà dei dati forniti ed alla loro sinteticità ed intuitività sarà possibile ottimizzare più fasi del processo produttivo.”
PROJECT DATA
Capofila: Idea75
Categoria: Data analytics innovativo per l’intelligent manufacturing e il supporto decisionale in processi produttivi Industry 4.0.
Location: Corato, Altamura, Lucca
Inizio:12/2017 – Fine: 09/2018
REGIONE PUGLIA – POR FESR FSE 2014-2020
Asse I – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione Azione 1.5 | Asse III – Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese Azione 3.8 | FONDO TECNONIDI – PROGETTO REALIZZATO DALL’IMPRESA IDEA75
PROJECT DATA
Capofila: Idea75
Categoria: Data analytics innovativo per l’intelligent manufacturing e il supporto decisionale in processi produttivi Industry 4.0.
Location: Corato, Altamura, Lucca
Inizio:12/2017 – Fine: 09/2018
REGIONE PUGLIA – POR FESR FSE 2014-2020
Asse I – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione Azione 1.5 | Asse III – Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese Azione 3.8 | FONDO TECNONIDI – PROGETTO REALIZZATO DALL’IMPRESA IDEA75
RISULTATI
Impianti gestiti da ICS
Equipment controllati
Riduzione degli scarti di produzione
Riduzione tasso prodotto invenduto
Interventi di manutenzione segnalati
OBIETTIVI
SOLUZIONI
Il sistema è anche dotato di una componente cloud (ICS cloud) per il monitoraggio dell’impianto e delle singole macchine e l’analisi in tempo reale dei KPI di produzione, manutenzione e di gestione.
MORE IN DEPTH
ICS estende la dotazione algoritmica e le performance ottenute nel settore dell’efficientamento energetico del progetto SEI, aggiungendo alcune funzionalità:
- Zero defect-manufacturing:
riduzione/eliminazione dei difetti di produzione e degli scarti; - Cloud factory:
storage online delle informazioni;
gestione dei Big Data per l’analisi e il monitoraggio dei KPI di impianto; - Produzione on demand:
adattabilità e flessibilità della produzione in funzione delle richieste dei singoli clienti.
Il core del sistema è costituito da uCPS (micro CPS): un SBC (Single Board Computer) di dimensioni compatte incapsulato in un enclousure di tipo USB stick form factor che costituisce il Cyber Physical System (CPS) di ICS. ICS è il cluster di calcolo distribuito di sistemi embedded che rispondono alle primarie richieste in Industry 4.0, ovvero l’unione del mondo fisico con il mondo virtuale, attraverso una rete di informazione continuamente connessa per la realizzazione dell’intelligent manufacturing.
ICS: schema di funzionamento
Ogni uCPS elabora i dati di una singola macchina e li invia a ICS Cloud per la visualizzazione
ICS (Innovative CPS for Smart factories):
- è installato in 7 impianti del Gruppo Casillo, dislocati fra Corato, Altamura, Lucca e Pozzallo;
- monitora e gestisce 3905 equipment;
- ha permesso di ridurre le percentuali di scarti di produzione del 21% (Zero-Defect Manifacturing – ZDM);
- ha portato alla riduzione della percentuale del tasso di prodotto invenduto del 11% (Produzione On Demand – POD);
- effettua più di 900 segnalazioni per interventi di manutenzione predittiva in un anno (dato medio per impianto di produzione).
PUBBLICAZIONI, ARTICOLI, PREMI
“Il molino del futuro va oltre il revamping” [MOLINI D’ITALIA n°6 – Anno LXIX Giugno 2018]
June 01, 2018
“L’efficienza energetica è uno degli aspetti principali da indagare e comprendere a fondo se si vogliono ottimizzare i costi industriali di uno stabilimento produttivo. Ogni settore manifatturiero richiede un apporto energetico significativo per raggiungere i propri obiettivi di produzione e l’industria molitoria non è da meno, poiché tipicamente impiega energia elettrica per movimentare le macchine di processo, per la produzione di aria compressa e per produrre, in alcuni casi, energia termica. L’uso consapevole e ottimizzato dell’energia è ritenuto a livello internazionale una pratica di rilevanza strategica al punto che sono state redatte delle norme, la principale è la ISO 50001, volte a definire i requisiti per creare e mantenere un Sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo è consentire a un’organizzazione di perseguire, con approccio sistemico, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche. Alcune peculiarità del settore molitorio e le tecnologie Industria 4.0 offrono la possibilità di affrontare l’argomento in modo più approfondito e l’opportunità di raggiungere migliori livelli di performance energetica.”
“Premiata l’eccellenza progettuale per l’industria 4.0” – [AUTOMAZIONE INDUSTRIALE n.262 – maggio 2018]
May 13, 2018
“Il secondo classificato è stato Idea75, società di progettazione e ingegneria di Bari, per un progetto realizzato presso Gruppo Casillo, in ambito food e beverage. Si tratta del progetto “Grano 4.0″: sono stati interconnessi gli impianti molitori per ottimizzare i processi, migliorare la qualità ed evitare gli sprechi.”
“Quando il grano diventa 4.0, è Digital Transformation” – [AUTOMAZIONE INDUSTRIALE n.262 – maggio 2018]
May 13, 2018
“In questo periodo, la gran parte delle imprese”, afferma Davide Cascella, Chief R&D Officer di Idea75, ” si confronta con la trasformazione digitale, una grande opportunità per creare nuovo valore tramite una maggiore trasparenza delle operazioni in impianto, la possibilità di personalizzare ogni prodotto di lavorazione e la capacità di offrire ai clienti servizi associati al classico prodotto finito manifatturiero”.
I progetti di trasformazione digitale pongono, inevitabilmente, le sfide tipiche dell’applicazione di tecnologie innovative, si pensi alla virtual industrialization, al digital twin, al Mes. “Il settore molitorio, in particolare, vede ancora un’ampia diffusione di soluzioni tradizionali e processi gestiti manualmente dagli operatori”, spiega Cascella, “di conseguenza abbiamo dovuto confrontarci con il problema della standardizzazione di una soluzione su impianti eterogenei per architettura di automazione, abbiamo lavorato sul fronte delle risorse umane e con i process owner per semplificare l’adozione delle nuove tecnologie, ed è stata affrontata una profonda fase di strutturazione e formalizzazione del processo produttivo storicamente noto e gestito prevalentemente in base all’esperienza degli operatori”.
“Industria molitoria un progetto vincente”
January 01, 2018
Il “Premio Innovazione 4.0”, realizzato nell’ambito della manifestazione A&T, quest’anno in programma dal 18 al 20 aprile all’Oval Lingotto di Torino, premia progetti di trasferimento tecnologico in ottica d’innovazione di prodotto e processo.
La soluzione di Idea75, startup che realizza soluzioni innovative per l’ottimizzazione di aziende energivore, applicata agli stabilimenti del Gruppo Casillo, si è aggiudicata il “Premio Innovazione 4.0”, categoria “Aziende” all’edizione 2017 di A&T.
Al premio hanno partecipato centinaia di imprese eccellenti, università e startup, presentando idee e casi applicativi concretamente utili per favorire l’introduzione delle tecnologie innovative e del modello Industria 4.0 nelle singole aziende. Il premio è stato ideato in collaborazione con le principali Associazioni imprenditoriali: il comitato scientifico ha selezionato 97 contributi di particolare rilievo, costruendo così un programma informativo di concreta utilità che ha portato ulteriore valore aggiunto ad A&T, manifestazione espositiva italiana dedicata alle tecnologie e soluzioni innovative in ottica 4.0.
“Fabbrica reale e digital twin si incontrano nel Molino 4.0”
December 19, 2017
La dinamicità imposta dal mercato, le esigenze di combinare qualità e costi, l’integrazione nell’ottica della supply chain costringono a ristudiare il processo produttivo all’interno di una fabbrica. Per questi motivi, il Gruppo Casillo, attivo nella produzione e nella commercializzazione di sfarinati, ha scelto come partner Idea75, startup ed Esco (Energy Service Company) certificata Uni Cei 11352:2014.
Nato dalla collaborazione tra queste due aziende, il progetto Molino 4.0, iniziato nel 2015 e terminato a fine 2016 e applicato sugli stabilimenti del Gruppo Casillo, ha comportato la trasformazione digitale e innovativa del processo produttivo e ha abbracciato il concetto di “automazione cognitiva”, al fine di produrre informazioni utili per l’azienda in chiave Industria 4.0.